Un cattivo esempio

"Un cattivo esempio" è il mio primo romanzo e ha vinto il Premio per inediti "Sei romanzi in cerca di autore", organizzato da Kobo, Mondadori e Passione Scrittore.

C'è una vecchietta, c'è un fantasma. C'è una casa di sole donne (anche la gatta Palmira è femmina). Ci sono delitti e segreti come in un thriller, storie d'amore come in un romance, inverosimili stregonerie come in un fantasy, disoccupati ospedali e ospizi come se piovesse. 

Ci sono dialoghi comici in lingua simil-partenopea, una badante teledipendente di nome Irina (nata a Campobasso), un sacco di problemi seri: perché l'amore ci rende stupidi? Perché dobbiamo morire se non ne abbiamo nessuna voglia? Perché non ci accorgiamo del male che facciamo? Perché ci ostiniamo a credere che per volersi bene sia necessario avere lo stesso sangue?

 

 

 

 

 

 

La nuova edizione autoprodotta è ora disponibile in cartaceo e formato mobi (kindle) su Amazon

in cartaceo e formato epub su Feltrinelli-ibs

in formato digitale su PayHip (dove troverete sconti e molte buone occasioni per leggere e condividere le vostre opinioni sui miei libri: visitate la mia pagina!)


L'incipit

In un dolce pomeriggio di aprile, Margherita Russo vedova Loiodice, di anni settantaquattro ma ancora in forma discreta, dopo essersi svegliata di ottimo umore dal sonnellino post-prandiale (pieno di ingannevoli sogni giovanili), aveva finito di riordinare la cucina e, mentre si faceva il tè, aveva sentito il profumo della primavera entrare dalla porta aperta sul giardino. Con la tazza in mano e con un mezzo sorriso sulle labbra, se ne era uscita fuori e si era accorta dei ciliegi tutti fioriti, all’improvviso. «Ma guarda che belli!» aveva detto tra sé e si era avvicinata al minuscolo frutteto a piccoli passi, mentre pian piano l’entusiasmo cambiava colore, si mischiava con i ricordi di quando era più giovane e la casa non era vuota, e diventava un’altra cosa, grigia e pesante, che le si annidava a tradimento sotto lo stomaco e spegneva tutti i sorrisi. È così, quando uno è vecchio e solo: il tarlo della malinconia si insinua non invitato anche nella felicità ingenua di un giorno di sole, e lo raggela.

Margherita aveva fatto una carezza incerta a un ramo basso, pieno di fiori rosa pallido, poi se ne era tornata in casa e aveva chiuso la porta, con la scusa che tra poco il sole sarebbe calato e avrebbe fatto freddo. Ma erano solo le cinque, diceva l’orologio appeso al muro sopra la credenza. La gatta Palmira, nera e amorosa, le si strusciava sulle gambe e la rincuorava un po’.


Impressioni


Recensioni e articoli

Un cattivo esempio

di Cristiana Carnevali, 5/5/2020 in

Mangialibri

Un cattivo esempio-Tina Caramanico

di Loucho B., 8/3/2018 in

LOUCHOBI BOOKS

Un cattivo esempio di Tina Caramanico

di Rosanna Lia, 19/10/2017 in

La Narratrice di Sogni

Recensione: Un cattivo esempio di Tina Caramanico

di Eliza, 20/9/2017 in

Italians do it better- Books edition

Tina Caramanico- "Un cattivo esempio"

di Stefania Meneghella, 30/8/2017 in

Kosmo Magazine

Un cattivo esempio di Tina Caramanico

di Mario Borghi, 25/8/2017 in

Pubblica bettola "Frammenti di cobalto"

Recensione di Un cattivo esempio, Tina Caramanico 

di Bruna Athena, 17/8/2017 in

Il mondo di Athena

Un cattivo esempio di Tina Caramanico

di Lisa Molaro, 26/7/2017 in 

Cultura al Femminile

 

6 Winners of Kobo's "6 Novels in Search of an Author" Italian writing competition

24/04/2017 in 

kobo writing life